GPS 2024 sostegno: i 3 punti in più per ogni anno di servizio ai docenti specializzati
Il Ministero si appresta a rilasciare un’ordinanza ministeriale per regolare le Graduatorie Permanenti ad Esaurimento (GPS) dei docenti per il biennio 2024-2026. Le domande per l’aggiornamento delle liste per le supplenze potrebbero essere aperte tra la fine di marzo e i primi di aprile.
Le informazioni preliminari
Durante una riunione del 21 marzo, i sindacati sono stati informati dal Ministero riguardo al sistema informatico relativo alle GPS. Tuttavia, restano ancora alcune questioni da risolvere, anche se sono emerse alcune informazioni preliminari.
Uno dei dubbi riguarda la possibilità che il ministero decida di optare per la conferma dei tre punti aggiuntivi in graduatoria per il sostegno per ogni anno di servizio su sostegno dopo il conseguimento della specializzazione. Al momento non ci sono informazioni certe a riguardo. Le ultime informazioni sono relative alla possibilità che la proposta riguardi un eventuale regolamento delle GPS, il quale però non è ancora stato definito poiché per questo nuovo biennio verrà mantenuta un’ordinanza.
L’anno di servizio su sostegno
La norma in questione è inserita nel Decreto PAbis, convertito in legge 112 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 agosto 2023. Questa prevede l’assegnazione di tre punti aggiuntivi per ogni anno di servizio su sostegno successivo al conseguimento della specializzazione. La concreta attuazione di questa norma dipende dall’emanazione del nuovo regolamento delle supplenze, il quale non è ancora stato definito.
Per l’aggiornamento delle graduatorie nel biennio 2024-2026, il Ministero continuerà con un’ordinanza che sarà una prosecuzione di quella del 2022, senza previsioni di modifiche significative. Il testo definitivo dell’ordinanza sarà reso disponibile nei prossimi giorni, insieme alla finestra temporale per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.