Aggiornamento Gps 2024: appuntamento alla settimana successiva al lunedì di Pasqua, con circa venti giorni per la compilazione
Dopo Pasqua il ministero fornirà ai candidati interessati a partecipare all’aggiornamento gps 2024 le informazioni utili circa tempistica e modalità della presentazione della domanda. Con l’arrivo del weekend di festività, tutto sembra bloccato, ma la prossima settimana qualcosa dovrebbe muoversi, soprattutto considerata la volontà manifestata dal ministero di anticipare i tempi della procedura rispetto agli anni passati.
La conferma del ministero
La sensazione è che si voglia fare in modo da completare la procedura entro fine aprile. Considerato che la finestra temporale utile alla presentazione delle domande dovrebbe essere di venti giorni, se si riuscisse ad avviare la procedura entro la prima decade di aprile si completerebbe tutto l’iter entro fine mese. Secondo Orizzonte Scuola quella più accreditata al momento sembra essere la settimana successiva al lunedì di Pasqua, con circa venti giorni per la compilazione.
Solo una conferma da parte del ministero potrà chiarire questa circostanza.
In tutto ciò, cresce l’attesa per l’avvio dei percorsi abilitanti, che sono strettamente legati alla procedura di aggiornamento delle gps 2024. Perchè i candidati che al momento della data di scadenza per la presentazione della domanda saranno iscritti ad un percorso abilitante potranno inserirsi con riserva.
Chi resta fuori
Sarà poi possibile sciogliere la riserva positivamente se il titolo sarà in possesso entro il 30 giugno 2024. Molti corsi da 30 CFU per abilitati sono stati già avviati, cosa che consentirà a molti candidati di sfruttare questa possibilità. Il rischio invece è che restino tagliati fuori da questa possibilità di inserirsi con riserva coloro i quali non saranno in possesso dell’iscrizione al percorso da 60 0 30 CFU, anche se manifestino l’intenzione di partecipare.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.