Stabilizzazione precari scuola 2024: assunzioni da Gps e ricorso alle graduatorie di merito dei precedenti concorsi
Il concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado collegati al Pnrr ha registrato numeri senza precedenti di partecipanti, conferma il Centro Studi di Orizzonte Scuola. Concluso il 19 marzo e bandito con DDG n. 2575/2023, la prova orale vedrà la partecipazione di 197.894 candidati. Secondo le stime, la media nazionale di ammessi oscilla tra l’80% e il 90%, con punte che raggiungono quasi il 93% nelle Marche, dove il superamento richiedeva un punteggio minimo di 70/100.
Le richieste dei sindacati
I candidati, aspiranti a uno dei circa 44.000 posti previsti dal bando, riceveranno la convocazione per la prova orale tramite pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e via e-mail all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Ogni convocazione includerà il voto ottenuto nella prova scritta, la sede, la data e l’ora della prova orale, e verrà inviata almeno 15 giorni prima dell’appuntamento.
Le stabilizzazioni da Gps
Tuttavia, l’alta presenza di precari storici e già idonei ad altri concorsi tra i candidati che hanno superato le prove scritte solleva domande significative. I sindacati continuano a spingere affinchè i precari storici vengano stabilizzati direttamente da Gps, che si proceda con l’assunzione a tempo indeterminato per il sostegno, anziché stabilizzare dalle Graduatorie provinciali, che si utilizzino completamente le graduatorie di merito dei precedenti concorsi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.