Scuola

TFA sostegno IX ciclo: 32.317 posti, ecco le date delle preselettive con accesso diretto per docenti con tre anni di servizio

Il Ministero dell’Università ha autorizzato l’avvio del Tfa sostegno IX ciclo, i percorsi di formazione per la specializzazione nel sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2023/2024 nelle varie scuole. Le date dei test preselettivi per l’accesso ai percorsi sono state fissate per i giorni 7, 8, 9 e 10 maggio 2024, con prove specifiche per ciascun livello di scuola. I corsi devono concludersi entro il 30 giugno 2025 e comprendono test preselettivi, prove scritte o pratiche e una prova orale.

I docenti con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque possono accedere direttamente ai percorsi. Allo stesso modo, i soggetti previsti dall’articolo 18-bis del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 possono accedere direttamente ai percorsi, nei limiti della riserva di posti e secondo le modalità stabilite dai Ministeri dell’Università e dell’Istruzione.

I candidati senza questi requisiti concorrono solo per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno fatto domanda. I requisiti di accesso variano a seconda del livello di scuola, con specifiche relative ai diplomi, alle lauree o alle abilitazioni richieste.

È stato stabilito che i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022, sono necessari per l’accesso ai percorsi. Anche se questa data potrebbe essere considerata anacronistica, rimane un requisito richiesto, data la scarsità di docenti specializzati nel sostegno agli alunni con disabilità. Si prevede quindi un numero considerevole di aspiranti con i requisiti richiesti interessati all’accesso ai percorsi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.