Aggiornamento Gps 2024 docenti di ruolo: come scegliere classi di concorso e provincia nella domanda
In settimana sarà possibile conoscere le date utili alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle Gps 2024. Il periodo utile sarà poi di circa 20 giorni per i candidati.
I vincoli
La procedura può riguardare anche i docenti di ruolo, cui è consentito iscriversi nelle GPS pur con qualche limitazione. Ad esempio, non possono accettare supplenze per la classe di concorso in cui sono di ruolo. Questo significa che in fase di presentazione della domanda GPS la classe di concorso per cui sono già impegnati come docenti di ruolo andrebbe esclusa.
Per cosa presentano domanda allora? Possono farlo per la stessa o diversa provincia rispetto a quella di titolarità.
La normativa
Questa la normativa che disciplina l’iscrizione o l’aggiornamento delle Gps per i docenti di ruolo:
Art. 47 comma 1
“Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede”.
Le novità
L’accettazione dell’incarico, prosegue il contratto, comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dalla legge e dal CCNL per il personale assunto a tempo determinato, inclusa quella relativa alle ferie.
Due le novità
la possibilità di poter accettare la supplenza su posto di sostegno
la necessità che la supplenza sia su posto intero
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.