Stipendio docenti aprile 2024 più basso: anche 100€ in meno, da cosa dipende
Nuovo mese di stipendi per il personale scolastico, docenti e ata, e per alcuni dipendenti la visualizzazione degli importi degli stipendi NoiPA sul sito che gestisce i pagamenti della pubblica amministrazione coincide con il riscontro di nuovi ribassi.
Il taglio del cuneo fiscale
Gli importo del mese di aprile 2024 sono già visibili da alcuni giorni e diversi dipendenti stanno notando totali più bassi rispetto alle aspettative. Una situazione che sta lasciando di sorpresa qualcuno, ma non chi aveva scoperto già in anticipo che una circostanza simile era nelle aspettative.
Alcuni importi sono più bassi per via degli arretrati versati nel mese di marzo. Gli importi di aprile potrebbero essere inferiori alle aspettative di circa 100 euro per via del superamento della soglia prevista dalla legge che comporta il taglio del cuneo fiscale 2024.
Chi ha percepito un reddito totale nel mese scorso superiore ai 2.692 euro mensili lordi, perde ad aprile il diritto al taglio alle imposte. La decurtazione equivale a una riduzione dal 7% al 6%. Tradotto in euro, potrebbe comportare un taglio di circa 100 euro.
In attesa del cedolino
Ma in altri casi si stanno riscontrando decurtazioni differenti. In questo caso bisogna attendere il cedolino con il dettaglio degli importi in modo da farsi un’idea più precisa delle voci e della motivazioni. Si potrebbe infatti trattare di tagli dovuti a situazioni individuali. La pubblicazione del cedolino è prevista per il giorno 18 del mese, a ridosso del pagamento dello stipendio.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.