Scuola

Concorso scuola 2024: via alle prove orali e pratiche con le prime convocazioni, ma le commissioni operano senza esonero di servizio

Probabilmente non termineranno prima della prossima estate, anche in virtù dell’alto numero di candidati coinvolti, ma le convocazioni per il concorso scuola 2024 sono in corso e sono già iniziate le prove pratiche e orali. In questo senso quindi il ministero sta rispettando le tempistiche annunciate per le convocazioni del primo concorso scuola del 2024 (il secondo è previsto per l’autunno, avvio e soprattutto conclusione dei percorsi abilitanti permettendo). Infatti erano state annunciate le prime convocazioni già da aprile per le prove orali e così è stato.

Operazioni complesse

Sono quindi disponibili i primi avvisi pubblicati che elenchiamo a fine articolo. Il fatto che siano state avviate le procedure per le convocazioni non dà purtroppo a tutti i partecipanti agli orali la certezza di ottenere dalle commissioni le convocazioni in tempo per aprile.

Come detto in altre occasioni infatti il concorso per infanzia primaria e scuola secondaria in virtù dell’alto numero di partecipanti e di promossi allo scritto è diventata una procedura molto complessa.

Convocazioni dopo aprile

A questo si aggiunge il fatto che le commissioni operano senza esonero di servizio. La conseguenza è che si prevede sin da ora che ci saranno probabilmente classi di concorso per cui sarà più semplice organizzare le prove orali e pratiche per le classi di concorso previste. Ma inevitabilmente ci saranno classi di concorso per le quali si dovrà aspettare anche oltre aprile.

Le convocazioni

Liguria – convocazione prova orale e pratica B020 –

Lombardia ADEE prima parte fino al 30 maggio – rettifica 03/04– prova pratica A037 (18 aprile) –

Puglia A041 Scienze e tecnologie informatiche – prova pratica A030 –

Friuli Venezia Giulia A022 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

SARDEGNA
A011
15 aprile 2024: estrazione della traccia per lo svolgimento della prova orale;
– 16 aprile 2024: prova orale
Le prove proseguiranno fino al 27 giugno 2024

A026 
16 aprile 2024: estrazione della traccia per lo svolgimento della prova orale;
– 17 aprile 2024: prova orale
Le prove proseguiranno fino al 26 luglio 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.