Assunzioni da Gps sostegno fino al 2025: proroga e niente conferma dei supplenti su richiesta
Proroga assunzioni GPS sostegno I fascia anche per il 2024-25 e ‘no’ alla conferma del supplente su richiesta delle famiglie. Entra nel vivo la protesta dei docenti specializzandi su sostegno per l’VIII ciclo del TFA dell’Università Roma Tre e di altri atenei del Lazio e nazionali. Per rendere ancora più concreta la loro protesta, i docenti hanno organizzato un flash mob di fronte alla sede del Ministero dell’Istruzione a Roma. Il principale motivo di protesta è la richiesta della proroga delle assunzioni da graduatorie prima fascia sostegno (ex art. 59).
Le motivazioni della protesta
I coordinamenti promotori sono convinti che le procedure concorsuali degli ultimi anni siano state inadeguate per coprire i numerosi posti vacanti su cattedra di sostegno. Parallelamente, è venuto meno uno strumento indispensabile come quello delle assunzioni da GPS che ha sbloccato il reclutamento di circa 36 mila insegnanti specializzati dal 2021 ad oggi.
Ecco perchè è necessario, secondo i docenti in protesta, tutelare il diritto allo studio degli alunni con disabilità e degli insegnanti stessi mediante la proroga urgente delle assunzioni da GPS.
Le richieste
La protesta viene appoggiata da Flc Cgil che sostiene l’iniziativa e respinge l’ipotesi, avanzata dal Ministro Valditara, di confermare i supplenti a discrezione dei dirigenti scolastici su richiesta delle famiglie. Le richieste per assicurare la continuità didattica necessaria e un modello di scuola inclusiva le richieste sono:
- Favorire l’accesso ai percorsi di specializzazione
- Assumere i docenti precari specializzati
- Ampliare l’organico di diritto stabilizzando almeno 80 mila cattedre in deroga nei prossimi anni
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.