Scuola

Concorsi scuola 2024: via alla prova orale anche per infanzia e primaria, si comincia dal 15 aprile

Le prove orali del concorso scuola 2024 entrano nel vivo anche per infanzia e primaria. Prosegue infatti la giostra delle convocazioni pubblicate. In questo senso non ci sono sorprese per quanto preventivato, considerato che era programmato che già da aprile dovessero arrivare le prime convocazioni per le prove orali.

Le difficoltà organizzative

Il fatto che siano già stati emanati i primi avvisi pubblicati non corrisponde purtroppo alla certezza che in questi giorni tutte le commissioni possano procedere con le prove orali ad aprile. L’alto numero di partecipanti al concorso, sia per infanzia primaria che scuola secondaria, a l’altissima percentuale di promossi dallo scritto all’orale sta rendendo questo concorso una procedura particolarmente complessa.

A livello organizzativo, il tutto è certamente reso ancora più complicato dal fatto che le commissioni operano senza esonero di servizio. Il risultato sarà inevitabilmente che ci saranno probabilmente classi di concorso per cui sarà più semplice organizzare le prove orali e pratiche per le classi di concorso previste. Ma è bene mettere già in conto che ce ne saranno altre per le quali si dovrà attendere di più.

Il regolamento prevede che i candidati debbano per legge ricevere la convocazione almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova orale.

Si comincia dal 15 aprile

Sui siti dei rispettivi Uffici Scolastici regionali, sia su InPA vengono pubblicati gli avvisi senza gli elenchi dei candidati. Questo complica il compito di chi vuole provare a capire anche quanti saranno i candidati per classe di concorso nella regione di interesse.

Le prove orali e pratiche per quelle classi di concorso che le prevedono iniziano dalla settimana del 15 aprile.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.