Ata

Scadenza Ata certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto tempo c’è per mettersi in regola

Il Ministero dell’Istruzione ha precisato che l’anno di tempo concesso per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, necessaria per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA (Amministrazione, Tecnico, Ausiliario) ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico, sarà disponibile per tutti gli aspiranti.

I chiarimenti del miur

La disposizione, che sembrava essere chiara in un primo momento, era stata messa in discussione negli ultimi tempi. Per questo il Miur ha ritenuto necessario mettere un punto definitivo alla questione anche su sollecitazione dei sindacati.

Questo significa che tutti gli aspiranti, inclusi coloro che sono già inseriti con servizio, quelli inseriti senza servizio e coloro che si inseriscono per la prima volta, avranno la possibilità di iscriversi o aggiornarsi senza la certificazione richiesta e di conseguirla entro il 1° maggio 2025.

L’estensione dell’anno di tempo anche per i nuovi inserimenti in terza fascia è stata stabilita nel decreto Milleproroghe (art.5, comma 3 ter), convertito in legge il 23 febbraio 2024, n. 18.

Le scadenze

La scadenza del 1° maggio 2025 è determinata dall’entrata in vigore delle disposizioni del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) 2019-21, e più precisamente del Capo I, titolo IV, sezione scuola. Queste disposizioni entrano in vigore il 1° maggio 2024 e prevedono un periodo di tre mesi di dilazione dalla sottoscrizione definitiva del CCNL per consentire alle istituzioni scolastiche di attuare le norme previste.

Volendo indicare una data univoca valida per tutti, si può considerare che l’anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale scade il 1° maggio 2025.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.