Ata

Aggiornamento Graduatorie ATA terza fascia: inevitabile il rinvio all’estate

Potrebbero verificarsi ritardi nelle tempistiche previste per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e 24 mesi. L’avvio di entrambe le procedure era previsto per la primavera 2024, ma durante l’incontro dei giorni scorsi tra sindacati e ministero è emersa la necessità di ridefinire le tempistiche e le modalità di aggiornamento.

I motivi

In particolare, la bozza del Decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia richiede ancora approfondimenti, come l’introduzione del nuovo profilo professionale dell’operatore scolastico e nuovi titoli di accesso ai ruoli, tra cui la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Il Ministero ha anche menzionato un ordine del giorno approvato dal Governo che prevede di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di prima fascia non prima del 15 giugno 2024.

Anno in corso con riserva

Il rinvio dell’apertura delle procedure di aggiornamento delle Graduatorie ATA 24 mesi potrebbe comportare la necessità di dichiarare l’anno in corso “con riserva” fino alla naturale scadenza. Questo permetterebbe a chi sta svolgendo servizio utile di presentare domanda e di confermare successivamente l’effettivo completamento del contratto in corso 2023/2024.

A questo punto sembra sempre più inevitabile che le date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024 possano essere modificate, slittando eventualmente all’estate. Invece i bandi per le graduatorie ATA 24 mesi potrebbero essere pubblicati già entro fine mese.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.