Scuola

TFA sostegno IX ciclo: con tre anni di servizio si rischia comunque di non avere l’accesso diretto

In vista del TFA sostegno IX ciclo è stato detto che i docenti con tre anni di servizio beneficiano di accesso diretto al 35% posti. Questo significa che non è detto che tutti coloro i quali possono vantare questa esperienza riusciranno ad avere l’accesso diretto.

Fino a fine anno

In alternativa, potranno accedere alla graduatoria per servizio o titoli oppure all’esonero dalla preselettiva.

Infatti ai percorsi di specializzazione accedono i docenti a tempo determinato e indeterminato che abbiano svolto almeno tre anni di servizio, negli ultimi cinque, su posto di sostegno nelle scuole statali e paritarie nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni (non è richiesto che il servizio sia stato prestato sullo specifico grado) e siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. Questa possibilità vale sino al 31 dicembre 2024, quando terminerà la fase transitoria, e nei limiti della riserva di posti del 35%.

Il DM n. 549/2024 prevede che i docenti in questione confluiscano in una graduatoria distinta.

Ci saranno infatti due diverse graduatorie, una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011, e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.

Può capitare infatti che il numero delle domande per il 35% sia superiore al numero dei posti. In questo caso, si provvederà a realizzare una specifica graduatoria redatta in base ai criteri indicati nell’allegato A al DM 549/2024, contenente i titoli valutabili e i relativi punteggi.

La domanda “normale”

Chi resta fuori dal 35% dei posti, potrà essere ammesso alla selezione senza la prova preselettiva.

Questo vuol dire che anche i candidati che concorrono per il 35% dei posti che garantirebbe l’accesso diretto devono pagare la tassa di iscrizione. Non solo: anche i candidati che concorrono per il 35% dei posti devono presentare la domanda “normale” per accedere direttamente alla prova scritta qualora non rientrino nella graduatoria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.