Aggiornamento GPS 2024: punteggio aggiuntivo per le nuove abilitazioni e inserimento a pettine sostegno estero
Sono giorni decisivi per l’aggiornamento GPS, caratterizzate dalle novità contenute nella nuova bozza al vaglio del CSPI, passaggio decisivo per avviare la procedura.
L’inserimento a pettine
Tra le novità più interessanti, c’è sicuramente quella che riguarda l’inserimento a pettine degli abilitati su sostegno estero. Riguarda chi ha ottenuto una specializzazione sul sostegno all’estero in via di riconoscimento. Questi docenti avranno l’opportunità di inserirsi con il loro punteggio.
Una novità, se si considera che prima il possesso di un titolo estero in corso di cui era stata inviata la richiesta di riconoscimento consentiva solo l’inserimento in coda.
Ora si aspettano le decisioni inerenti l’omologazione dei punteggi aggiuntivi per chi si abiliterà con i percorsi abilitanti.
Il punteggio aggiuntivo
In prima fascia su posto comune della secondaria, oltre al solito voto di abilitazione, sarà assegnato un punteggio aggiuntivo. Questo valore dipende dalla modalità con cui ci si è abilitati. I sindacati hanno chiesto al ministero di introdurre dei punteggi aggiuntivi anche per le nuove abilitazioni.
La risposta del ministero era stata la proposta di punteggi differenti a seconda del numero di crediti da conseguire. La decisione finale è che tutti i percorsi abilitanti, compresi quelli ridotti a 36 o 30 CFU, daranno un punteggio aggiuntivo di 24 punti.
Il punteggio aggiuntivo di 24 punti per chi ha superato il concorso ordinario 2020 e il concorso straordinario 2020 è confermato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.