Assunzione docenti di sostegno da I fascia GPS: proroga fino al 2025, c’è l’emendamento
Nel decreto PNRR 4, attualmente in fase di conversione, è stato proposto un emendamento che consente l’assunzione di personale già specializzato, fino al 31 dicembre 2025, tramite le Graduatorie Permanenti di Istituto (GPS), per occupare posizioni relative ad assunzioni autorizzate e non coperte da concorsi a causa della mancanza di candidati.
L’emendamento è stato presentato ieri in V Commissione della Camera dei Deputati. Secondo quanto comunicato dall’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori (Anief), questa misura è volta a garantire la continuità didattica, anziché permettere alle famiglie di scegliere insegnanti di sostegno anche tra coloro che non sono specializzati, violando così il principio di merito e di ragionevolezza. Marcello Pacifico ha commentato che l’esigenza è di avere insegnanti in cattedra entro settembre, pertanto è necessario assumere personale a tempo indeterminato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.