Proroga Organico aggiuntivo personale ATA: scuole al collasso, urgente rinnovo dei contratti
La Flc Cgil ha annunciato lo stato di agitazione per il personale ATA, poiché migliaia di collaboratori scolastici assunti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e dell’Agenda Sud vedranno scadere i loro contratti il prossimo 15 aprile. Il sindacato chiede la proroga di questi contratti fino a giugno e poi fino al 2026.
Denuncia una situazione insostenibile nelle scuole, in particolare nelle segreterie, dove il piano per semplificare le procedure amministrative presentato dal ministero un anno fa è fermo. La Flc Cgil GIL ha dichiarato lo stato di agitazione per tutto il personale ATA, convocando un tavolo di conciliazione. Chiede la disattivazione e cancellazione dell’applicativo Passweb dalle mansioni delle segreterie, il pagamento tempestivo dei supplenti affidato completamente al MEF e l’arresto dei tagli agli organici ATA, dovuti al dimensionamento scolastico, nonché risposte immediate da parte del governo.
Il sindacato sostiene che questi punti sono condivisi dai dirigenti scolastici, per i quali è stato proclamato anche lo stato di agitazione. Conclude affermando che la scuola è allo stremo e che sono necessarie risposte immediate.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.