Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Gps 2024 ci siamo: ecco l’ordinanza, domani 12 aprile discussione definitiva al Cspi

Aggiornamento Gps 2024, ci siamo. Domani discussione definitiva sulla nuova ordinanza al Cspi, passaggio che potrebbe dare il via libera alla presentazione delle domande, come previsto, a partire dalla settimana del 15 aprile.

Le tabelle di valutazione

La sindacalista Serena Morando della Flc Cgil ne ha parlato a Orizzonte Scuola. Le modifiche apportate all’ordinanza e le criticità sollevate includono il riconoscimento dei titoli esteri, con preoccupazioni riguardo all’inclusione nella graduatoria di coloro in attesa di riconoscimento, e alcune modifiche alle tabelle di valutazione per alcuni titoli abilitanti che hanno generato dubbi.

Il CSPI ha emesso un parere preliminare sulla nuova ordinanza, e un’adunanza plenaria per la discussione definitiva è prevista per venerdì 12 aprile 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà considerare il parere del CSPI, anche se non vincolante, e potrebbe pubblicare l’ordinanza definitiva già la prossima settimana.

Parere non vincolante

Va ricordato che il CSPI è il principale organo di rappresentanza della scuola e il suo parere è necessario per alcune norme, come quelle relative al reclutamento del personale. Sebbene il Ministero non sia vincolato dal parere del CSPI, in passato ha spesso tenuto conto delle sue osservazioni per migliorare i provvedimenti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.