Assunzioni docenti di sostegno da I fascia GPS: fino al 2025 immissioni in ruolo su posti di sostegno vacanti dopo le ordinarie procedure assunzionali
La senatrice Ella Bucalo, esponente di Fratelli d’Italia e membro influente della commissione cultura del Senato, ha espresso soddisfazione per l’emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4. Lo scopo di questo emendamento è spianare la strada all’assunzione di docenti di sostegno di prima fascia GPS, nel caso in cui le graduatorie concorsuali per tali posizioni si esauriscano, fino al 31 dicembre 2025.
L’obiettivo principale di questa modifica è quello di massimizzare le immissioni in ruolo nei posti di sostegno che rimangono vacanti dopo le normali procedure di assunzione. Questo permetterà di valorizzare i nuovi specializzati nel settore, garantendo allo stesso tempo un’assunzione rapida ed efficiente.
La senatrice Bucalo ha sottolineato l’attenzione del governo Meloni alle esigenze della scuola, in particolare al settore del sostegno. Nonostante le immissioni in ruolo derivanti dai recenti concorsi, molti posti di sostegno sono rimasti scoperti, costringendo le istituzioni a ricorrere alle supplenze, talvolta con docenti privi della necessaria specializzazione.
Con questa mossa legislativa si intende assicurare un maggiore sostegno agli studenti con bisogni speciali e offrendo opportunità di carriera ai professionisti qualificati nel settore della disabilità.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.