Scuola

Tfa sostegno 2024: cambiano i requisiti, i 24 cfu non sono più necessari

Il ministero che in una nota comunica che i 24 cfu non sono più requisito necessario per accedere al TFA Sostegno per la scuola secondaria. La questione era stata sollevata nei giorni scorsi, ed era stato specificato come solo un intervento da parte del ministero avrebbe potuto chiarire la questione.

Cambiano i requisiti

Alla fine l’Università di Torino ha ricevuto l’attesa puntualizzazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca in merito ai requisiti di accesso: con nota ufficiale del MUR si comunica a tutti i soggetti interessati alla partecipazione ai tirocini formativi che i 24 CFU non sono più necessari.

La nota è stata inviata alle Università il 10 aprile. Come si sospettava, il MUR ha specificato che, per la scuola secondaria, non è più necessaria la certificazione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/2017.

Come cambiano allora i requisiti? Al momento sono:

titolo di studio che permette l’accesso ad una classe di concorso. Quindi entro la data di scadenza per la presentazione della domanda il titolo dovrà essere completo degli eventuali CFU per accedere alla classe di concorso.

Vanno quindi rivisti i bandi universitari che contengono difformità rispetto alla nuova normativa. Recentemente infatti le Università avevano pubblicato i bandi per il TFA Sostegno, includendo tra i requisiti di accesso i 24 CFU.

Le modifiche

Una richiesta che strideva con la normativa vigente, al punto che è stato necessario il chiarimento che adesso chiarisce definitivamente la questione.

Il MUR ha confermato che la riforma del reclutamento ha modificato i requisiti di accesso ai concorsi. Quindi i 24 CFU non sono più necessari per la scuola secondaria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.