Assunzioni Gps sostegno approvato emendamento: a tempo indeterminato solo per i posti che residuano dal concorso Pnrr
La commissione Istruzione e Cultura della Camera ha dato l’approvazione all’emendamento riguardante l’assunzione diretta degli insegnanti da GPS di sostegno di prima fascia. Il testo è stato licenziato dai relatori durante la notte. Una buona notizia considerato che negli ultimi tre anni il ricorso alle graduatorie per il sostegno ha portato a risultati positivi in termini di assunzioni e copertura delle cattedre.
I prossimi passaggi
L’emendamento sarà ora incluso nel testo completo di tutti gli emendamenti approvati e sarà discusso in Aula alla Camera. Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, ha sottolineato che attualmente la Commissione europea autorizza l’assunzione a tempo indeterminato solo per i posti residui dal concorso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e solo per il sostegno.
La segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, ha accolto positivamente l’emendamento, sottolineando che la CISL Scuola ha sempre sostenuto questa modalità di reclutamento e auspica che si estenda anche ai posti comuni, promuovendo un sistema di reclutamento a doppio canale.
Le reazioni
Analogamente, il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile ha commentato favorevolmente l’approvazione dell’emendamento, sottolineando la necessità di trovare soluzioni urgenti per le assunzioni dagli insegnanti GPS di prima fascia.
Restano ancora questioni aperte riguardo al sostegno: è necessario garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità. Marcello Pacifico, presidente di Anief, ha ribadito che la continuità didattica deve essere garantita assicurando insegnanti qualificati in cattedra a settembre e sottolinea la necessità di assumere a tempo indeterminato per evitare violazioni del merito e principi di ragionevolezza.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.