Ata

Nuove iscrizioni come personale Ata: è fondamentale evitare di inserirsi con riserva

A breve, con data di avvio ancora da definire, prenderà il via la procedura di aggiornamento delle graduatorie Ata con riapertura della presentazione delle domande. Chi si inserirà con riserva, quindi senza certificato di alfabetizzazione digitale, in base all’attuale normativa non potrà ottenere un incarico.

Inserimento in coda e non a pettine

Lo stabilisce la normativa vigente, e solo un ribaltamento delle decisioni del ministero all’interno della prossima bozza potrebbe cambiare lo status quo. Il motivo è che l’inserimento avverrebbe in coda e non a pettine e quindi questo comporterebbe l’impossibilità di ottenere un incarico.

Incarico difficile da ottenere

Questo impatterà sul destino di centinaia di migliaia di aspiranti Ata, che si accingono ad iscriversi, per varie motivazioni, senza titolo di alfabetizzazione e quindi con riserva. Il rischio concreto è che l’inserimento in graduatoria risulti di fatto improduttivo in virtù dell’impossibilità di poter ottenere un incarico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.