Aggiornamento Gps 2024: modifiche alla tabella di valutazione dei titoli, a breve l’ordinanza
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha proposto modifiche alla tabella di valutazione dei titoli per le Graduatorie GPS del biennio 2024/26. L’obiettivo è quello di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive, in particolare equiparando il valore dell’abilitazione ottenuta tramite percorsi abilitanti a quello del concorso ordinario, assegnando a entrambi 24 punti.
Le modifiche
Il CSPI ha suggerito al Ministero ulteriori modifiche, proponendo di assegnare 3 punti anche per il superamento delle prove di un concorso ordinario, anche se questo è stato già utilizzato come titolo di accesso. Questo suggerimento mira a incentivare la partecipazione a concorsi selettivi.
La nuova ordinanza
Il Ministero prenderà in considerazione queste proposte, e presto sarà pubblicata un’ordinanza in merito. La nuova bozza delle Graduatorie GPS presenta anche altre novità, come la possibilità di iscrizione con riserva per coloro che conseguiranno il titolo previsto per l’insegnamento in istituti specifici, la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato per coloro che hanno titoli esteri non ancora riconosciuti, e la valutabilità dei servizi prestati a seguito di provvedimenti giurisdizionali cautelari poi caducati dalla decisione definitiva.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.