Aggiornamento Gps: rinvio in vista, il parere del Cspi complica i piani del ministero
Il parere negativo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riguardo alla possibilità di conferire supplenze ai docenti specializzati all’estero in attesa di riconoscimento suggerisce che ci siano delle preoccupazioni o delle questioni da affrontare su questo fronte.
Ritardi in vista?
È probabile che il Ministero della Pubblica Istruzione prenda in considerazione questo parere e possa decidere di apportare modifiche alla bozza dell’ordinanza ministeriale per la riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Questo potrebbe comportare dei ritardi sull’avvio dell’aggiornamento delle graduatorie, inizialmente previsto per la settimana del 15 aprile. A questo punto uno slittamento non è più da escludere.
Le clausole che prevedono la rescissione del contratto in caso di esito negativo del riconoscimento del titolo durante il contratto potrebbero essere una soluzione intermedia per gestire questa situazione, ma sembra che il CSPI non le ritenga sufficienti o idonee.
Novità la prossima settimana
Non ci sono ancora aggiornamenti sulle decisioni che il Ministero intenderà adottare, per questo sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nella prossima settimana. Potrebbero emergere ulteriori dettagli o modifiche alla bozza dell’ordinanza ministeriale in risposta al parere espresso dal CSPI.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.