Gps Aggiornamento Imminente: scarica la nuova bozza del ministero
La prossima settimana, come ampiamente anticipato, potrebbe essere quella buona per la pubblicazione dell’ordinanza ufficiale del ministero e soprattutto per il contestuale avvio delle operazioni utili all’aggiornamento delle Gps per il 2024. Dipenderà dalle tempistiche impiegate dal ministero per valutare le indicazioni del Cspi in seguito al parere emesso nella giornata di ieri.
Il parere del Cspi
Come sempre quelle del Cspi sono indicazioni non vincolanti, ma è inevitabile che il ministero lo possa tenere in debita considerazione apportando le modifiche necessarie all’ordinanza in virtù delle indicazioni stesse. Le criticità maggior da parte del Cspi sono state sollevate in merito alla questione dei docenti abilitati all’estero, ma non solo.
In un primo momento era stata indicata la data del 15 aprile come utile per l’avvio delle operazioni, ma al momento sembra difficile che questa data possa essere rispettata considerato che difficilmente il weekend sarà sufficiente per concludere le operazioni di valutazioni dopo il parere del Cspi. Più probabile che a inizio settimana possa essere pubblicata la nuova ordinanza e che poi già nei giorni successivi possa essere avviata la procedura di presentazione delle domande.
La chiusura delle operazioni
La finestra temporale dovrebbe essere di venti giorni, salvo cambiamenti da parte del ministero che al momento sembrano improbabili. Il che porterebbe la chiusura delle operazioni all’incirca alla prima settimana di maggio. Ricordiamo che il calendario del ministero in questa primavera è particolarmente fitto con l’aggiornamento delle Gps, le prove orali del concorso scuola, l’avvio dei percorsi abilitanti e l’aggiornamento delle graduatorie ata 24 mesi oltre che a quelle di terza fascia.
Questa la nuova bozza dell’ordinanza pubblicata da Orizzonte Scuola.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.