Organico aggiuntivo ATA: non è chiaro se ci sarà proroga contratti o nuovi accordi, dubbi sulle tempistiche
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la proroga dei contratti per circa 6.000 collaboratori scolastici Agenda Sud e PNRR, il cui mandato è scaduto il 15 aprile. Il Ministero ha stanziato 14 milioni di euro per finanziare questo prolungamento contrattuale, garantendo così il supporto continuativo di questo personale alle iniziative PNRR e Agenda Sud delle scuole fino alla fine dell’anno scolastico.
La procedura di ricontrattualizzazione avverrà non appena sarà approvata una specifica norma di legge autorizzativa, che si prevede verrà inserita nel primo provvedimento utile, presumibilmente il decreto PNRR 4, dl 19/24.
Il deputato della Lega Rossano Sasso ha sottolineato che il personale licenziato sarà ricontrattualizzato una volta che verrà introdotta la suddetta norma di legge, ringraziando il Ministro Valditara per questa soluzione che consente ai lavoratori di continuare il loro impegno. L’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori (Anief) ha espresso preoccupazione riguardo alla necessità di chiarimenti e tempi certi per la proroga contrattuale, sottolineando che le scuole e il personale coinvolto hanno bisogno di indicazioni chiare e tempestive.
La Flc Cgil ha criticato il fatto che 6.000 lavoratori siano stati licenziati e rimangano senza stipendio, nonostante la copertura finanziaria già prevista. La Flc Cgil ha espresso preoccupazione per il mancato rispetto degli impegni da parte del Ministro e ha annunciato uno stato di agitazione sulle problematiche ATA.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.