Graduatorie, Gps e supplenze

Gps 2024: piattaforma online del ministero per capire in base al punteggio la provincia migliore per classe di concorso

Il Ministero dell’Istruzione si prepara a pubblicare un’ordinanza riguardante le GPS per il biennio 2024/26, che richiederà la presentazione delle domande di inserimento o aggiornamento. Gli aspiranti potranno selezionare una sola provincia per tutte le classi di concorso e tipologie di supplenza, e questa scelta varrà per entrambi i bienni.

La scelta della provincia

Poiché la provincia scelta determina le opportunità di lavoro, la decisione è cruciale e può essere influenzata da motivazioni personali oltre che professionali. Alcuni potrebbero basare la scelta sulla vita familiare o sulla necessità di restare nella stessa area geografica, mentre altri potrebbero puntare sulla disponibilità di supplenze, specialmente nel sostegno.

Il Ministero probabilmente metterà a disposizione una piattaforma online durante la compilazione delle domande, fornendo informazioni sul numero di aspiranti per ogni classe di concorso nella provincia selezionata, anche se queste informazioni sono parziali e soggette a cambiamenti.

Non si può prescindere dai recenti aggiornamenti alle liste di graduatoria e i possibili spostamenti di provincia, soprattutto per le supplenze nel sostegno. Inoltre, non tutte le classi di concorso offriranno le stesse opportunità di assunzione, quindi è consigliabile concentrare la scelta.

Le preferenze degli aspiranti

La procedura informatizzata di assegnazione delle supplenze tiene conto delle preferenze espresse dagli aspiranti e potrebbe garantire supplenze anche a candidati con punteggi non elevati, specialmente nel sostegno.

Esaminare i bollettini delle nomine dell’anno scolastico precedente può offrire un’idea delle opportunità di lavoro, ma va considerato che alcuni aspiranti potrebbero non essere stati nominati nonostante un punteggio elevato, a causa delle preferenze espresse e delle disponibilità nel turno di nomina.

Infine, la scelta della provincia dovrebbe bilanciare le esigenze personali e professionali di ciascun aspirante, tenendo conto della raggiungibilità e della disponibilità a spostarsi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.