Graduatorie, Gps e supplenze

Come funziona algoritmo Gps 2024: perchè il ministero non permetterà ai docenti di partecipare a più turni di nomina

L’algoritmo per le supplenze da GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e GPS (Graduatorie di Istituto di II e III fascia) al 31 agosto o 30 giugno 2025 funzionerà secondo meccanismi codificati che non sono stati intaccati in maniera particolare dal ministero.

I 20 giorni di tempo

Una volta che nei prossimi giorni il Ministero pubblicherà un’ordinanza per la domanda di inserimento/aggiornamento/cambio provincia GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, i candidati avranno 20 giorni di tempo circa per presentare domanda.

In questo modo potranno essere inseriti nella prima/seconda fascia per tutte le classi per cui sono abilitati. Possono scegliere solo una provincia, anche diversa rispetto al biennio precedente.

All’interno della provincia scelta, entro la data di presentazione della domanda GPS, si scelgono al massimo 20 scuole per classe di concorso/posto di insegnamento nelle quali si desidera essere inseriti nelle graduatorie di istituto.

Il Ministero dovrà indicare una data entro la quale gli aspiranti che si sono inseriti con riserva in attesa del titolo devono comunicarne il conseguimento.

Tra le proposte del Cspi respinte dal ministero c’è quella di permettere ai docenti di partecipare a più turni di nomina, dal momento che la disponibilità dei posti non è contestuale. Il Ministero ha ritenuto, di non accogliere le riformulazioni proposte dal CSPI in merito all’articolo 12, commi 4 e 10, in quanto comporterebbero il continuo rifacimento delle operazioni.

La pubblicazione delle Gps

A quel punto sarà compito degli Uffici Scolastici pubblicare le GPS. Compito degli Uffici quello di esprimere una valutazione quantomeno sul titolo di accesso.

Poi l’appuntamento sarà rinviato alla prossima estate, quando il ministero indicherà un nuovo periodo utile durante il quale ci si potr
à dedicare alla presentazione della domanda di supplenza al 31 agosto o 30 giugno 2025, permettendo al massimo 150 preferenze.

Poi toccherà di nuovo agli Uffici Scolastici, che prima dell’avvio dell’anno scolastico dovranno organizzare uno o più turni di algoritmo. E’ questa la procedura di informatizzazione nomine supplenze durante la quale i docenti dovranno sulla base delle preferenze indicate essere assegnati alle cattedre sulla base delle coincidenze con le disponibilità presenti. Se c’è una coincidenza, il docente ottiene la supplenza; altrimenti, non ottiene la supplenza da GPS, anche se il posto indicato nella sua domanda dovesse essere disponibile al turno successivo.

L’algoritmo prevede che un candidato sia considerato rinunciatario se l’algoritmo non trova fra le preferenze espresse da quel candidato i posti lasciati liberi dai candidati che lo precedono per punteggio, preferenza, riserva o precedenza.

Le sedi possono essere assegnate al candidato solo se vi è una perfetta coincidenza fra le preferenze espresse e il posto risultante libero per scorrimento.

Le graduatorie incrociate

Capitolo graduatorie incrociate: come quelle per il sostegno nella scuola secondaria, sono inclusi insegnanti iscritti in altre graduatorie (GAE e GPS), indipendentemente dalla loro classe di concorso. La posizione di questi docenti è determinata dalla graduatoria di origine su materia, la fascia, eventualmente la sottofascia e il punteggio totalizzato nella graduatoria della classe di concorso di origine. In caso di iscrizione in più di una graduatoria, viene considerata quella con il punteggio più alto a parità di fascia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.