Concorso Ata 24 mesi 2024: via alle domande, da maggio in automatico nel nuovo sistema di classificazione
Dal 10 al 30 maggio sarà possibile presentare domanda per essere inseriti o aggiornati nelle graduatorie ATA 24 mesi, le quali saranno utilizzate nell’anno scolastico 2024-25 per assegnare ruoli e supplenze. La nota di indizione dei concorsi ATA 24 mesi, basati sui titoli, richiama l’attenzione sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, che ha introdotto nuove aree per il personale ATA: Collaboratori e Assistenti, sostituendo le precedenti A e B.
Il CCNL stabilisce che il personale già in servizio alla data di entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione, indicata nell’Allegato B, vi sarà incluso automaticamente dalla stessa data, prevista per il 1° maggio dell’anno corrente. I bandi dei concorsi dovranno rispecchiare le disposizioni del CCNL 2019-21, con particolare attenzione al comma 9, articolo 59, il quale afferma che l’assenza del titolo di studio richiesto per l’accesso al nuovo sistema di classificazione non comporta la decadenza dalle graduatorie già esistenti alla data di entrata in vigore del CCNL.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.