Stabilizzazione docenti di sostegno: assunzione su 100mila posti liberi dopo ruolo da prima fascia Gps
Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare in ambito sostegno in Italia, per quel che concerne il miglioramento al supporto agli studenti con disabilità. Oltre la metà degli insegnanti è precaria e molti non sono specializzati, mentre ci sono pochi candidati che accedono ai ruoli rispetto ai posti disponibili.
Le graduatorie provinciali per le supplenze
Una recente buona notizia riguarda l’approvazione di un emendamento al decreto Pnrr Quater proposto da Anief. Questo emendamento consentirà agli insegnanti specializzati, al termine del corso Tfa sostegno, di ottenere un ruolo dalle prime graduatorie provinciali per le supplenze, dopo la cancellazione dell’articolo 59.
Il presidente nazionale dell’Anief, Marcello Pacifico, sottolinea l’importanza di garantire continuità didattica agli studenti, criticando l’idea di consentire alle famiglie di scegliere insegnanti non specializzati per il sostegno. Pacifico sostiene che assumere più insegnanti specializzati è essenziale per soddisfare le esigenze di circa 340.000 alunni con disabilità.
Stabilizzazione sul sostegno
L’obiettivo ora è stabilizzare tutti i docenti di sostegno sui 100.000 posti attualmente occupati da supplenti. Pacifico evidenzia gli sforzi del sindacato nel promuovere l’accesso al corso Tfa sostegno e nel contrastare le limitazioni sui posti in deroga, incluso il ricorso al Comitato europeo dei diritti sociali per la violazione della carta europea.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.