GPS 2024: si accede senza i 24 CFU ma potrebbero essere valorizzati a livello di punteggio nella tabella di valutazione dei titoli
La prossima settimana con tutta probabilità prenderanno il via le procedure di aggiornamento Gps 2024. Se così fosse, si registrerebbe una sola settimana di ritardo rispetto alle anticipazioni che parlavano di apertura della finestra temporale nella settimana del 15 aprile.
A scombinare parzialmente i piani del ministero il parere del Cspi, non vincolante, che ha comportato alcune valutazioni ulteriori circa alcuni aspetti considerati non appropriati nell’ordinanza sottoposta alla valutazione.
In ogni caso il conto alla rovescia è scattato e la conferma arriva dal fatto che il ministero ha predisposto sul proprio sito una pagina informativa relativa alle gps che lascia intendere come sia vicina all’apertura anche la sezione di istanze online dedicata alle domande.
Il destino dei 24 cfu
Per partecipare all’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), al momento, salvo sorprese contenute nell’ordinanza definitiva che il ministero pubblicherà nei prossimi giorni, i ventiquattro CFU non sono più requisito essenziale per entrare nella seconda fascia delle GPS o per iscriversi alla specializzazione sostegno, il TFA sostegno.
Sono però crediti che valgono ancora come requisito d’accesso ai concorsi che si stanno svolgendo e che si svolgeranno fino alla fine della fase transitoria. C’è ancora da capire se i 24 cfu, nelle intenzioni del ministero, saranno valorizzati a livello di punteggio nella tabella di valutazione dei titoli nelle GPS.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.