Graduatorie, Gps e supplenze

Partono le Gps 2024: sul sito del Ministero compaiono indicazioni su inserimento e riserva

Sul sito ufficiale ministeriale è stata pubblicata la pagina con le info utili per l’aggiornamento Gps 2024. Questo non rappresenta l’avvio ufficiale della procedura ma conferma come sia molto vicina l’apertura della finestra temporale utile alla presentazione delle domande. E’ un link con le indicazioni sul sito miur.gov.it. Per l’attivazione della piattaforma su Istanze online bisognerà attendere ancora.

Le graduatorie provinciali di supplenza sono previste dall’art. 5, commi 6-bis e 6-ter della legge 3 maggio 1999 n. 124.
Hanno validità biennale e sono costituite da:

una prima fascia di personale abilitato
una seconda fascia di personale non abilitato.

Per il biennio 2024/2026 la procedura verrà gestita dall’ordinanza ministeriale di prossima emanazione. I candidati potranno presentare una nuova domanda o aggiornare la domanda del 2022. Chi non ha nuovi titoli da dichiarare, potrà confermare la propria iscrizione senza dover necessariamente presentare istanza.

La procedura ideale è comunque quella di presentare in ogni caso l’istanza, soprattutto nel caso in cui l’aspirante disponga di titoli soggetti a scadenza. Si tratta di titoli che devono essere nuovamente dichiarati in caso di preferenza. Il riferimento normativo è l’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

I candidati coinvolti compilando la domanda devono barrare le apposite caselle della relativa sezione. Chi non lo fa, vedrà i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.

Si può accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024. La conferma va fatta mediante nuova istanza entro i termini che saranno indicati con apposito avviso.

L’istanza consentirà di inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.

Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie si potrà, in caso di conseguimento entro il 30 giugno 2025 il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, ci si potrà iscrivere negli elenchi aggiuntivi alla I fascia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.