Gps 2024, attesa finita: Ministero pubblica indicazioni su inserimento e riserve in attesa di immissioni in ruolo non solo su sostegno
L’attesa per la riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024-26, che coinvolgono oltre mezzo milione di insegnanti precari, sta per concludersi. Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sul regolamento delle graduatorie, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà presto l’ordinanza e l’avviso ufficiale con le regole definitive e le date di apertura.
Nel frattempo, il Ministero ha già attivato una pagina dedicata alle GPS sul suo sito internet, fornendo le prime indicazioni su inserimenti e riserve.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.
Tuttavia, secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, la riapertura delle GPS avrebbe dovuto essere un’opportunità per affrontare in modo più sostanziale il problema della precarietà nella scuola italiana, dove si registra un precario ogni quattro cattedre.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione non ha sollecitato misure più incisive per affrontare questa situazione, come ad esempio l’assunzione diretta dal GPS per coprire i vuoti di personale docente anziché ricorrere annualmente a 250.000 supplenti temporanei.
La proposta è cambiare il metodo di lavoro del CSPI e di studiare attentamente le decisioni prese negli ultimi anni che, secondo loro, hanno peggiorato il sistema scolastico e negato diritti fondamentali. L’associazione intende proporre una lista di candidati credibili per il nuovo Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, sottolineando che i loro curriculum sono disponibili online.