Via ai percorsi abilitanti docenti: ecco l’elenco completo di università e posti autorizzati
Prendono finalmente il via i percorsi abilitanti docenti, dopo una lunga attesa. Le tempistiche dovrebbero consentire a chi si iscrive di ottenere la riserva in vista delle Gps 2024 e di partecipare al prossimo concorso scuola in autunno.
I decreti MUR attuativi dei percorsi di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti per il 2023-2024 sono stati pubblicati. L’allegato A del decreto n. 621 del 2 aprile 2024 elenca le Università che attivano i percorsi con i posti autorizzati. I posti disponibili, pari a 51.753, sono stati determinati considerando il fabbisogno regionale e per classe di concorso espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme all’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e AFAM.
Nei Centri costituiti da più Università o Istituzioni AFAM, i posti sono assegnati alla sola istituzione capofila del Centro, che li ripartirà tra tutte le Istituzioni aggregate.
I posti sono autorizzati secondo due meccanismi principali:
- Alle istituzioni che hanno presentato un’offerta formativa per le classi con un fabbisogno determinato è stato autorizzato un numero di posti pari al fabbisogno, aumentato del 20%. Se il calcolo risultasse inferiore a 10 posti, sono comunque autorizzati 10 posti per agevolare la formazione delle classi.
- Alle istituzioni che hanno presentato un’offerta formativa per classi senza un fabbisogno determinato, sono stati autorizzati 10 posti per ciascun Centro. Se l’offerta formativa presentata è inferiore, è autorizzato il numero di posti corrispondente.
La distribuzione dei posti avviene assegnando i posti totali solo all’istituzione capofila del Centro, che li ripartirà tra le istituzioni aggregate che attiveranno i percorsi.
Natka Wuenstel