Decreto percorsi abilitanti: abilitazioni per le classi di concorso accorpate e frequenza contemporanea TFA
Il Decreto MUR n. 621/2024 ha confermato le richieste del sindacato Anief riguardanti le abilitazioni per le classi di concorso soggette ad accorpamento secondo il DM 255/2023 e la possibilità di frequentare contemporaneamente il TFA Sostegno VIII Ciclo e i percorsi abilitanti, nonostante entrambi richiedano la presenza obbligatoria. Questo chiarimento è stato accolto positivamente dal sindacato, che ha evidenziato come il ritardo nella pubblicazione del decreto abbia causato svantaggi per molti docenti. Il decreto stabilisce che i docenti abilitati in una delle classi di concorso accorpate saranno considerati abilitati per tutte le materie incluse nell’accorpamento.
L’abilitazione in tempo utile
Inoltre, chiarisce la possibilità di frequentare contemporaneamente il TFA Sostegno VIII Ciclo e i percorsi abilitanti, purché compatibili con le attività formative. Il sindacato Anief accoglie favorevolmente la pubblicazione del decreto, ma critica il ritardo e auspica che le università accelerino le procedure di iscrizione per consentire ai candidati di conseguire l’abilitazione in tempo utile per l’anno scolastico successivo.
“I docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca del 22.12.2023, n. 255 nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso”, questo importante chiarimento già anticipato a febbraio dal sindacato Anief dopo un’attenta disamina della normativa sopraggiunta, permetterà a tanti docenti in possesso dei requisiti utili per l’accesso a una delle classi di concorso “accorpate” il conseguimento di un’unica abilitazione che sarà utile per l’intero accorpamento essendo di fatto, con la pubblicazione del DM 255/23, quelle classi di concorso confluite in un’unica classe di concorso. “Il prossimo anno certamente i percorsi abilitanti recepiranno in toto il DM 255/23 avviando percorsi con i nuovi codici per le classi di concorso accorpate – spiega Marcello Pacifico – ma quest’anno, visto che la pubblicazione del decreto di accorpamento è avvenuto “in corso d’opera”, l’unica soluzione utile per tutti i candidati era questo importante chiarimento che come sindacato siamo lieti di aver richiesto al MUR proprio nel rispetto della sopraggiunta normativa e dei diritti dei candidati interessati”.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.