Domanda come Operatore Scolastico: 16 mila nuove assunzioni, boom di richieste ai centri sindacali
C’è grande richiesta di informazioni nei confronti dei centri sindacali da parte dei soggetti interessati a capire come prendere parte alla nuova selezione per operatori scolastici. Si tratta di una nuova figura professionale che verrà inserita nelle scuole in seguito alla decisione del Ministero di introdurre questi nuovi dipendenti già a partire dal prossimo aggiornamento Ata.
Le nuove mansioni
I soggetti interessati a diventare Operatore Scolastico sono impegnati in questi giorni nel capire quali sono i requisiti necessari per potersi candidare. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di introdurre questa nuova figura specifica all’interno del personale scolastico per coprire un aspetto inerente l’assistenza degli alunni con disabilità e di supporto ai servizi amministrativi e tecnici. Le nuove assunzioni previste sono circa 16 mila.
C’è ancora molta confusione sul web circa i requisiti necessari per poter accedere al nuovo profilo di Operatore Scolastico. Solo il decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie potrà sancire una risposta definitiva, ma sappiamo già che il requisito di base per l’accesso è l’attestato di qualifica professionale.
I requisiti
Cosa significa? Si tratta di un titolo di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale ad indirizzo sociale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Chi non possiede questo requisito può diventare operatore scolastico con un diploma di qualifica triennale oppure diploma di maturità unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali (titoli Osa, Oss oppure altri titoli specifici previsti dalla tabella ministeriale che verrà pubblicata nelle prossime settimane).
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.