Immissioni in ruolo 2024: al via nelle ultime due settimane di luglio, ma il raggiungimento del primo scaglione scade a dicembre 2024.
La procedura di immissioni in ruolo del personale docente è prevista per le ultime due settimane di luglio. Ma può proseguire fino a fine agosto, in modo che poi dal 1° settembre si possa procedere con l’assunzione giuridica.
Ciò che ha previsto Tuttavia va considerato che nella timeline diffusa dal Ministero per il raggiungimento del primo scaglione del target la data ultima non è settembre bensì dicembre 2024.
Questo complica i programmi di assunzione del ministero che potrebbe consentire, in via straordinaria, di fare in modo che le procedure vadano avanti anche oltre il 1° settembre. In questo caso aumenterebbe il tempo a disposizione per la conclusione delle procedure da concorso e pubblicazione delle relative graduatorie di merito.
Nelle prossime settimane sarà possibile avere le idee più chiare sull’evoluzione di queste tempistiche. Tuttavia è ancora molto presto per poter ragionare su questi aspetti. L’evoluzione delle convocazioni sarà decisiva, ma non basterà ad avere un quadro definitivo della pubblicazione delle graduatorie di merito.
Orizzonte Scuola pone il dubbio se questi posti verranno offerti da GPS perché le assunzioni da concorso slitteranno al 2023 (difficile data la possibilità fino a dicembre 2023) o da graduatorie di istituto con clausola di rescissione nel momento in cui si individua il vincitore del concorso (possibile, ma ad oggi non ha nessun fondamento). Nelle prossime settimane ne sapremo di più.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.