Proroga organico aggiuntivo ATA: rinnovo per 6 mila collaboratori scolastici nel CdM il 30 aprile
Il senatore della Lega, Mario Pittoni, assicura che la proroga dei collaboratori scolastici aggiuntivi per i progetti PNRR e Agenda Sud potrebbe essere inclusa nel primo provvedimento utile discusso durante il Consiglio dei Ministri di martedì 30 aprile.
Dopo l’annuncio del Ministro Valditara riguardante il reperimento di 14 milioni di euro per estendere i contratti scaduti il 15 aprile, al fine di garantire il continuo supporto di questo personale alle iniziative PNRR e Agenda Sud nelle scuole per il resto dell’anno scolastico, il Ministero ha emesso una nota indicando che la proroga sarà attuata una volta che la relativa norma sarà in vigore.
Secondo quanto riportato nella nota del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 16 aprile, non appena sarà in vigore una specifica normativa autorizzativa, che sarà inserita nel primo provvedimento disponibile, sarà possibile avviare il processo di ricontrattualizzazione del personale ausiliario tramite il sistema SIDI.
Probabile che il provvedimento possa essere un decreto legge discusso durante il prossimo Consiglio dei Ministri.
La proroga dei 6.000 collaboratori scolastici, fortemente richiesta anche dai Sindacati, sembra quindi avvicinarsi. Tuttavia, sarà necessario attendere l’entrata in vigore della normativa per vedere i contratti prorogati in modo definitivo, presumibilmente fino al 30 giugno 2024.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.