Compiti collaboratore scolastico: dal primo maggio assistenza in bagno e cura dell’igiene personale di alunni dell’infanzia e primaria
Dal 1° maggio 2024, entrano in vigore le nuove disposizioni del Capo I, titolo IV, sezione scuola del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 per il personale ATA. Tra le novità, i collaboratori scolastici avranno il compito di assistere gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria durante l’utilizzo dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
Nell’allegato A del CCNL 2019-2021, che riguarda la classificazione del personale ATA nel settore scuola, viene specificato il ruolo del collaboratore scolastico. Questo include l’esecuzione di attività con procedure definite, come l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni, la pulizia dei locali scolastici, la vigilanza durante il pasto nelle mense e l’assistenza negli utilizzi dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
Inoltre, per garantire l’inclusione scolastica, il collaboratore scolastico fornirà supporto materiale agli alunni con disabilità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi igienici.
Queste disposizioni rappresentano un aggiornamento rispetto al CCNL 2006-2009, che già prevedeva il supporto agli alunni con disabilità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.