Aggiornamento GPS 2024: servizio svolto su attività alternativa può essere sommato ad altri servizi aspecifici sino al conseguimento di 12 punti
Nel giro di pochi giorni prenderà il via la procedura di aggiornamento delle Gps 2024, peraltro già in notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia e alle previsioni in base alle quali le domande dovevano essere inviate all’interno di una finestra temporale che avrebbe dovuto essere aperta lo scorso 15 aprile.
Il punteggio massimo previsto
Giorni in più utili per fare il punto della situazione anche in merito al servizio attività alternativa che sommato ad altri servizi utile per i 12 punti.
Infatti secondo la normativa in vigore, il servizio svolto su attività alternativa può essere sommato ad altri servizi aspecifici. In questo modo si può riuscire a ottenere il punteggio massimo previsto di 12 punti per ciascuna graduatoria per ciascuno anno scolastico.
Come si inserisce questo servizio? La procedura prevede che vada caricato in una graduatoria a scelta dell’interessato. A quel punto poi il sistema lo valuterà in tutte le altre GPS di inclusione.
La valutazione del sistema
Il servizio di insegnamento della religione cattolica (IRC) e l’alternativa ad esso sono considerati servizi aspecifici secondo le disposizioni dell’OM 112/2022 e della bozza di un prossimo decreto ministeriale. Questi servizi vengono valutati con 1 punto per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni, fino a un massimo di 6 punti per ogni anno scolastico.
Quando questi servizi non possono essere considerati specifici, come indicato nella nota n. 1290/2020, devono essere inclusi in una graduatoria scelta dall’interessato. Anche se non possono essere caricati come specifici, il sistema li valuterà come servizi aspecifici.
I servizi aspecifici possono essere sommati fino a raggiungere il punteggio massimo consentito per ogni graduatoria e ogni anno scolastico, come specificato nella nota 1550/2020. Questo punteggio massimo è di 12 punti per ogni graduatoria, e può essere raggiunto anche sommando più servizi aspecifici fino a raggiungere questo limite.
Per restare aggiornati seguiteci sul nostro canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”. Lasciaci una recensione.