Graduatorie GPS 2024: come scegliere la provincia con maggiori probabilità di supplenza
Da domani si attende l’ordinanza ministeriale utile all’aggiornamento delle GPS 2024/26. Una procedura fondamentale sia per l’apertura delle graduatorie stesse sia per la possibilità che si profila di ottenere assunzione su sostegno e conferimento delle supplenze da parte dei docenti di ruolo.
Come scegliere le province
Una volta che verrà comunicata ufficialmente l’apertura della finestra temporale utile alla presentazione delle domande, di circa 20 giorni, i candidati dovranno selezionare la provincia di interesse, compatibilmente con le proprie esigenze logistiche ma anche con la disponibilità di supplenze nelle province stesse. Le province che dovrebbero ricevere più domande assolute sono Roma, Milano, Torino, Cosenza, Catania, Bologna e Napoli.
Se da un lato non si può scegliere una provincia irraggiungibile solo perchè offre molte possibilità di successo, allo stesso tempo selezionare solo province molto vicine, se ambite, equivale a precludersi ogni possibilità di convocazione.
E allora si dovrebbe optare per una via di mezzo, ovvero province che magari richiedono un piccolo sacrificio a livello di spostamento ma che almeno non sono sature di candidature.
Le assunzioni da Gps sostegno
A priori è difficile dire quali sono le province migliori per le domande: per farsi un’idea, si può provare a visualizzare la consistenza attuale delle GPS nelle possibili province di interesse. Un dato indicativo ma non assoluto, perchè bisogna mettere in conto che con l’aggiornamento la situazione potrebbe cambiare. Altra cosa da fare è verificare il numero di incarichi al 30/06 e al 31/08 assegnati lo scorso anno. Infine si dovrebbe scegliere una provincia dove prima o poi ci si dovrà recare, anche se per poco tempo.
Ricordiamo inoltre che le assunzioni da GPS sostegno per l’a.s. 2024/25 non sono ancora ufficiali. Si attende la legge, nel frattempo è stato presentato un emendamento al decreto PNRR, utile a prorogare le assunzioni, in base al DL 44/2023 che ha previsto le assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia per l’a.s. 2023/24.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.