Concorso dirigenti scolastici 2024 date prove: 587 posti disponibili, su cosa prepararsi
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la pubblicazione dell’avviso per la prova preselettiva del concorso ordinario per selezionare 587 dirigenti scolastici. La prova si terrà il 23 maggio, con un unico turno dalle 14:30 alle 15:45 su tutto il territorio nazionale. L’identificazione inizierà alle 13:30.
Le prove
La sede d’esame sarà comunicata dall’Ufficio Scolastico Regionale almeno quindici giorni prima. I candidati devono presentarsi muniti di documenti e ricevute. La prova preselettiva consiste in 50 quesiti a risposta multipla su vari ambiti disciplinari, come la normativa educativa, la gestione scolastica, l’organizzazione del lavoro, la valutazione, il diritto civile e amministrativo, la contabilità statale e i sistemi educativi europei.
Ogni risposta corretta vale un punto, mentre non rispondere o rispondere male non assegna punti. I candidati hanno 75 minuti per completare la prova. Accederanno alla prova scritta un numero di candidati tre volte superiore ai posti disponibili per regione. La prova orale prevede un colloquio sui temi della prova scritta, un test informatico e uno di lingua inglese. La valutazione complessiva sarà basata sui punteggi ottenuti nella prova scritta, orale e sui titoli presentati. In caso di parità, si darà precedenza ai candidati maschi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.