Come insegnare su sostegno senza titolo: le graduatorie alle quali non ci si può iscrivere
Insegnare su sostegno senza titolo è possibile. E’ una possibilità che si verifica quando le graduatorie dei docenti specializzati si esauriscono e intervengono le “graduatorie incrociate da sostegno”. Quando le scuole non trovano più disponibilità né nelle proprie graduatorie né in quelle delle istituzioni vicine, è necessario garantire comunque la presenza di un docente qualificato. In questi casi, si attinge appunto dalle graduatorie incrociate di sostegno.
Il meccanismo
Ciò che contraddistingue queste graduatorie incrociate è il fatto che non sono soggette a iscrizione diretta da parte degli insegnanti, bensì vengono create dagli Uffici Scolastici competenti e rese disponibili alle scuole tramite l’incrocio delle graduatorie di posto comune. Questo processo avviene senza una specifica iscrizione da parte degli insegnanti interessati.
In particolare, quando si tratta di assegnare supplenze su posti di sostegno a docenti privi di titolo, dopo che la seconda fascia delle Graduatorie Permanenti del Sostegno (GPS) si è esaurita, si fa ricorso alle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e, in seconda battuta, alle GPS di posto comune. Questo avviene solo nel caso in cui non ci siano aspiranti inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo.
La prima fascia gps
Il processo di assegnazione varia a seconda del livello scolastico. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, si ricorre alla graduatoria incrociata, dove gli aspiranti confluiscono in base alla loro posizione di fascia e al relativo punteggio. Per esempio, un docente inserito nella prima fascia delle GPS per la classe di concorso X con 30 punti e per la classe di concorso Y con 25 punti, verrà considerato nella graduatoria incrociata con il punteggio della classe di concorso X. Analogamente, un docente inserito nella prima fascia delle GPS per la classe di concorso X e nella seconda fascia delle GPS per la classe di concorso Y, verrà considerato nella graduatoria incrociata in prima fascia con il punteggio della classe di concorso X.
Per quanto riguarda invece la scuola dell’infanzia e primaria, si attinge direttamente dalle graduatorie di posto comune, sempre nel rispetto di fascia e punteggio.
La copertura necessaria
In questo modo, le graduatorie incrociate da sostegno rappresentano un importante strumento per garantire la copertura degli insegnanti specializzati quando le risorse disponibili si esauriscono, assicurando al contempo una distribuzione equa e trasparente delle opportunità di lavoro nel settore dell’istruzione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.
Io lavoro da anni su sostegno come MAD
Ottima opportunità di lavoro