Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS 2024: si può insegnare anche senza titolo di specializzazione su sostegno

Il sistema delle supplenze su sostegno senza specializzazione nè anni di servizio è reso possibile dalla presenza di una significativa carenza di insegnanti di sostegno in determinate classi di concorso, specialmente nelle regioni settentrionali d’Italia, come evidenziato da Orizzonte Scuola.

Le graduatorie incrociate

Per far fronte a questa situazione, vengono utilizzate le cosiddette “graduatorie incrociate”. Queste graduatorie consentono ai candidati che sono già graduati nelle Graduatorie GPS per il posto comune di mettersi a disposizione anche per il sostegno, nel caso in cui ci siano posti vacanti.

Nel caso in cui residuino posti vacanti, le scuole possono chiamare insegnanti dalle graduatorie incrociate, assegnando loro la supplenza anche se non hanno il titolo di specializzazione in sostegno.

È possibile partecipare alle graduatorie incrociate anche senza avere anni di servizio specifici nel sostegno, ma essendo semplicemente inseriti per il posto comune. Durante l’estate, quando vengono espressi i 150 posti di preferenza, i candidati hanno la libertà di indicare anche le preferenze per il sostegno.

La priorità

I posti di sostegno saranno assegnati prioritariamente a coloro che possiedono la specializzazione. Questi candidati sono collocati nella prima fascia del sostegno, seguiti da quelli nella seconda fascia. Solo in seguito, se ci sono ancora posti vacanti, verranno considerati i candidati che hanno espresso preferenze per il sostegno pur non avendo la specializzazione, ma essendo inseriti solo nel posto comune.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.