Graduatorie Gps: 7 maggio giornata decisiva, non è più il 30 giugno il termine ultimo per il conseguimento del titolo per l’inserimento in prima fascia
Ci sono finalmente date ufficiali per quel che riguarda l’apertura dell’aggiornamento delle graduatorie Gps, a quasi un mese da quella che doveva essere la data di inizio della procedura. Non si tratta della data ufficiale di inizio della presentazione delle domande ma della data ufficiale di un incontro che in questo senso potrà risultare decisivo per fare il punto della situazione alla luce dei rilievi non vincolanti del Cspi che di fatto stanno paralizzando il ministero.
Niente domande in anticipo
Martedì 7 maggio si terrà un incontro tra ministero e organizzazioni sindacali per una ulteriore informativa relativa a riapertura e aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026. Non è escluso che in quell’occasione possa essere comunicata ai sindacati la data di pubblicazione dell’ordinanza contenente le date della finestra temporale individuata, o addirittura le date della finestra temporale stessa.
E’ ormai un dato di fatto che la volontà del ministero di anticipare la procedura rispetto allo scorso biennio non è più percorribile, motivo in più però per fare il meglio possibile e presentare un’ordinanza che accontenti tutte le parti, a cominciare dal Cspi e proseguendo con i sindacati nell’interesse dei partecipanti.
La buona notizia è che è già pronta la piattaforma informatica per la presentazione della domanda. Da capire se necessiterà di modifiche in virtù di eventuali cambiamenti nell’ordinanza.
Il termine ultimo per il conseguimento del titolo
E’ anche pronta una pagina di informazioni da parte del Ministero che poi è stata modificata rispetto a quella di prima pubblicazione nella parte in cui si fa riferimento alla data del 30 giugno 2024 come termine ultimo per il conseguimento del titolo che permette l’inserimento in prima fascia (quella degli abilitati/specializzati) già dall’a.s. 2024/25.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.