Graduatorie, Gps e supplenze

Scelta delle scuole prima fascia graduatorie di istituto: domande entro il 13 maggio, provincia uguale alle Gps

In attesa del via alla procedura di presentazione delle domande per le l’aggiornamento delle graduatorie Gps, sono in corso le presentazioni delle istanze finalizzate alla procedura per la scelta delle scuole utili per la prima fascia delle graduatorie di istituto. Partecipano a questa procedura soltanto gli insegnanti che fanno parte delle Graduatorie ad esaurimento (le GaE).

La scadenza del 13 maggio

Per presentare la domanda la finestra temporale utile resterà aperta fino al 13 maggio. Come sempre avviene per questo genere di procedure, si fa riferimento alla procedura telematica.

In virtù di questa procedura, gli insegnanti devono provvedere entro il 13 maggio a selezionare la provincia in cui avere le graduatorie di istituto prima fascia. Sono legate alle GaE.

La procedura è connessa anche alle GPS e alle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. Il legame nasce dal fatto che la provincia deve risultare la stessa. Questo perchè la normativa prevede che non si possa essere presenti nelle graduatorie di istituto di due province.

La stessa provincia

La normativa infatti ministeriale prevede che nella compilazione della domanda per la prima fascia per l’aspirante incluso anche nelle GPS la provincia ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie d’Istituto di I fascia deve essere uguale a quella delle GPS.

In caso contrario, in base alle disposizioni dell‘OM 2024, la scelta di una provincia diversa comporterà la cancellazione dalle GPS.

Questo significa che chi è inserito in GaE, anche se sta scegliendo le scuole per la prima fascia delle graduatorie di istituto in anticipo rispetto alle GPS 2024/26, se ha diritto a presentare anche la domanda GPS 2024/26 dovrà scegliere la stessa provincia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.