Graduatorie GPS 2024: inserimento in coda o a pettine degli abilitandi con riserva in prima fascia
Quanto tempo ci vorrà ancora perchè venga avviata la procedura di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle GPS? I rinvii sono stati continui da parte del ministero, e questo rende difficile pronosticare una data utile, senza essere smentiti. L’unica certezza è che il ministero ha fretta di avviare e terminare la procedura, in modo da non intasare il calendario scolastico già abbastanza fitto di suo, e che inevitabilmente va a complicarsi con l’avvicinarsi dell’estate che da sempre significa lavoro per gli uffici scolastici.
La sequenza temporale
Se pensiamo che si era parlato di una procedura da avviare prima di Pasqua, quindi i primi di aprile, e che adesso a maggio inoltrato non abbiamo ancora certezze si capisce bene come la questione sia tutt’altro che di facile risoluzione.
Le tempistiche possono essere, con un passaggio al CSPI, di 7-10 giorni. Questo ci porta al 20 maggio, ma è un’ipotesi senza alcun riscontro ministeriale, per il momento.
Nel frattempo dall’ultimo incontro tra ministero e sindacati sono emersi altri elementi, anche se non tutti sono stati chiariti. Ad esempio, chi si inserisce con riserva in prima fascia GPS sarà inserito a pettine o in coda? Non c’è ancora una risposta in questo senso, considerato che nei comunicati dei sindacati di ieri non c’è riferimento alla possibilità che l’inserimento con riserva avvenga a pettine o in coda.
L’accettazione delle supplenze
Qualche certezza in più riguarda invece la possibilità, se ci si iscrive in prima fascia con riserva mentre si sta frequentando i percorsi abilitanti, di poter accettare le supplenze.
In base a quanto emerso nell’informativa di ieri, si possono accettare le supplenze anche se iscritti con riserva. Lo scopo della riserva è permettere a chi si abiliterà nei prossimi mesi di poter accettare le supplenze.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.