Riapertura graduatorie docenti: ci siamo, pubblicate tutte le novità
Già la prossima settimana potrebbero arrivare importanti novità circa la riapertura delle graduatorie docenti, ormai imminente. La bozza è al vaglio del Cspi che ha sette giorni di tempo per esprimere un ulteriore parere, ma non è detto che vengano sfruttati tutti e sette i giorni a disposizione.
Immissione con riserva
Si potrebbe fare anche prima ed è quello che auspica il ministero già notevolmente in ritardo sulla tabella di marcia rispetto ai programmi iniziali che puntavano ad anticipare la procedura rispetto al passato.
Nel frattempo, in virtù delle ultime comunicazioni ministeriali emergono inoltre importanti novità sull’avvio dei nuovi percorsi abilitanti. In particolare, sulla possibilità degli aspiranti docenti di immettersi in prima fascia con riserva.
La novità più importante da sottolineare riguarda sicuramente la decisione del Ministero dell’Istruzione di consentire a tutti gli aspiranti che riusciranno ad accedere ai percorsi abilitanti, ormai anch’essi in partenza, di accedere in prima fascia con obbligo di scioglimento della riserva al 31 dicembre 2024.
Incarico in prima fascia
Questo comporta che l’inserimento in prima fascia consentirebbe agli aspiranti docenti anche la possibilità di ottenere un incarico direttamente da prima fascia.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.