Scuola

Prova scritta TFA sostegno IX ciclo: ecco le date di tutte le Università

Per l’anno accademico 2023/24 il TFA sostegno IX ciclo entra nella fase clou e il prossimo passo per tutti i candidati è la prova scritta, ad eccezione di coloro che hanno già ottenuto l’accesso diretto grazie a tre anni di servizio come insegnanti di sostegno. I calendari per questa fase sono stati pubblicati da ciascun Ateneo.

La prova scritta ammette un numero di candidati doppio rispetto ai posti disponibili per ogni grado di scuola. Anche coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso nella fase preselettiva possono partecipare alla prova scritta.

I programmi di studio per questa prova sono indicati nell’allegato C al decreto ministeriale del 30 settembre 2011.

La prova scritta verte su diverse competenze, tra cui quelle sociopsicopedagogiche, sull’intelligenza emotiva, sulla creatività e il pensiero divergente, nonché sull’organizzazione scolastica e gli aspetti giuridici dell’autonomia.

Ecco le Università che hanno già pubblicato le date di svolgimento della prova scritta.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.