Graduatorie, Gps e supplenze

Scorrimento graduatorie GPS: assunzioni dopo l’esaurimento delle attuali graduatorie con il doppio canale di reclutamento, al protesta dei sindacati

Brusca frenata sul tema del doppio canale di reclutamento docenti che consentirebbe, come da anni chiedono i sindacati a una parte delle forze politiche, di procedere con assunzioni da GPS dopo l’esaurimento delle graduatorie GaE e concorsi.

Cosa prevede

Il Ministro Valditara ha tenuto a specificare a Ilfattoquotidiano.it, “di non essersi mai espresso circa il doppio canale di reclutamento dei docenti. Ogni decisione sul tema sarà assunta dopo adeguate valutazioni.”

Il doppio canale di reclutamento docenti consentirebbe lo scorrimento delle graduatorie GPS in seguito all’esaurimento delle attuali graduatorie da cui vengono conferiti i ruoli, GaE e concorsi.

Per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 è stato approvato lo scorrimento delle GPS di prima fascia per il sostegno. La normativa è stata inserita nell’ambito del DL PNRR e già pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Niente da fare invece per quel che riguarda lo scorrimento delle GPS per i  posti comuni.

La presa di posizione dei sindacati

Il comunicato del Ministro non può certo fare piacere ai sindacati che da tempo chiedono l’introduzione di questo tipo di provvedimento, e infatti Anief ha chiesto in merito subito un incontro politico sul tema, ribadendo che “l’unica soluzione contro il precariato è il doppio canale di reclutamento, l’unico in grado di mettere fine alle supplentite”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.