Gps 2024: possibilità di iscriversi sia in prima fascia con riserva sia in seconda fascia a pieno titolo, per rimanere in seconda fascia se la riserva viene sciolta negativamente
In attesa dell’ordinanza definitiva relativa all’aggiornamento delle graduatorie Gps, sono molti i dubbi dei partecipanti inerenti le varie situazioni e fattispecie che si potranno venire a creare e le migliori strategie per ottimizzare le propria possibilità di ottenere un incarico in virtù della propria situazione.
I corsi abilitanti
Chi si iscrive in prima fascia con riserva, se poi non dovesse riuscire ad immatricolarsi ai corsi abilitanti entro il 30 giugno per mancanza di posto o perché il bando non è stato pubblicato, che destino avrà? Il dubbio è che in questo caso il candidato possa finire direttamente in seconda fascia, o che la sua iscrizione in GPS risulti annullata.
Al momento, in attesa di leggere l’ordinanza definitiva, l’unica che potrà fugare tutti i dubbi circa le modalità di iscrizione alle Gps, la normativa prevede che sia prevista la possibilità di iscriversi sia in prima fascia con riserva sia in seconda fascia a pieno titolo.
La doppia possibilità
Questo consentirebbe di restare in seconda fascia se la riserva viene sciolta negativamente. Ribadiamo che queste sono le previsioni in base alle indicazioni provenienti dalla bozza e quindi non definitive. In queste ore il Cspi sta ultimando il suo nuovo parere obbligatorio ma non vincolante e lo farà ritornare al ministero, che potrà così pubblicare il testo e chiarire ogni dubbio ai candidati.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.