Reintroduzione servizio militare: dura sei mesi, anche per ragazze, progetto di legge pronto
Il ministro Matteo Salvini ha annunciato durante l’Adunata nazionale degli Alpini a Vicenza un progetto di legge della Lega volto a reintrodurre il servizio militare universale in Italia. Secondo la proposta, ragazzi e ragazze sarebbero tenuti a svolgere un periodo di sei mesi su base regionale, concentrato su attività a beneficio della comunità come soccorso, protezione civile e salvaguardia ambientale.
Salvini ha chiarito che questo nuovo servizio militare non sarebbe simile al passato, in cui i giovani venivano allontanati dalle loro case e dalle loro attività. L’idea è che il servizio si svolga vicino al luogo di residenza, permettendo ai partecipanti di continuare i propri studi o il lavoro mentre si dedicano ad attività utili per la società.
Il ministro ha auspicato un sostegno trasversale da parte di tutte le forze politiche per questa proposta, sottolineando l’importanza di un servizio che possa contribuire alla formazione dei giovani e al rafforzamento del senso civico.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.